Un problema crescente e fortemente sentito sia dalle amministrazioni pubbliche sia dai cittadini è l’inquinamento in tutte le sue forme, a cui si sono aggiunti i  potenziali effetti nocivi che ha sugli organismi. In un mondo in continua evoluzione dove le nuove soluzioni tecnologiche sono diventate parte integrante della vita di tutti, cerchiamo di usarlesempre più come strumenti utili per migliorare la qualità della vita: dall’ambiente del lavoro alla città in cui viviamo, dall’ambiente domestico all’ambiente sanitario, e così via.
Nascono così concetti moderni come Industria 4.0, Smart City, Domotica, Smart Healt. Il presente il progetto fa parte del contesto Smart City & Community e mira a introdurre una serie di servizi di natura ambientale con un duplice scopo:
1. fornire alle pubbliche amministrazioni uno strumento utile in termini di controllo, trasparenza ed eco-sostenibilità,
2. fornire ai cittadini una chiave diversa per comprendere la loro qualità della vita.
Sfruttando i concetti di IoT (Internet of Things), l’obiettivo sarà quello di fornire un monitoraggio intelligente della rete principali raccogliendo parametri ambientali che saranno aggregati, rielaborati e utilizzati attraverso una piattaforma web personalizzabile su misura.